Orientamento in entrata

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Il progetto si prefigge l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza e l’apprezzamento dell’offerta formativa e dell’organizzazione dell’Istituto nell’ambito del bacino di utenza, raggiungendo, sia direttamente sia attraverso le scuole medie, il maggior numero possibile di alunni e famiglie, con forme di comunicazione che conferiscano loro nel modo più incisivo e significativo possibile gli elementi di valutazione utili all’eventuale scelta della nostra scuola per il proseguimento degli studi e l’inserimento occupazionale.
A tal fine si prevedono diverse iniziative:

• collaborazioni didattiche con le scuole medie;
  • cura e aggiornamento sistematico del sito web;
  • recapito di materiale informativo;
  • affissione pubblica di manifesti;
  • partecipazione a trasmissioni televisive;
  • apertura delle tre sedi dell’Istituto alla visita degli allievi e dei genitori interessati ad una conoscenza diretta dell’ambiente e delle attività dell’Istituto;
  • partecipazione alle attività di orientamento in uscita delle scuole medie.

Risultati attesi

Migliorare l’informazione sull’offerta formativa del nostro Istituto.
Sensibilizzare gli allievi delle scuole medie riguardo una scelta più attenta e consapevole dell’indirizzo di scuola superiore.